Le 7 esperienze IMPERDIBILI di Europa Park

Con più di 100 attrazioni, selezionare una TOP 7 delle esperienze imperdibili di Europa Park non è affatto facile.

Con poco meno di 6.000.000 di visitatori l’anno Europa Park è il secondo parco a tema più visitato in Europa, solo dopo Disneyland Park di Disneyland Paris, ma ha vinto per 7 anni consecutivi il GOLDEN TICKET AWARD come miglior parco al mondo.

Se vuoi saperne di più di questo parco, ti invito a dare un occhiata alla mia recensione completa dove troverai tutte le informazioni che ti serviranno per organizzare un viaggio a nel miglior parco a tema del Mondo.

Quali sono le 7 esperienze IMPERDIBILI di Europa Park?

Tralascio gli show perché nel corso degli anni e delle stagioni possono variare, ma sono di altissimo livello anche quelli.

Anche la ristorazione ad Europa Park è in linea con l’alto livello di tutto il resto, tanto è che inizio la mia TOP 7 proprio da un ristorante alquanto insolito.

#7 Food Loop

foodloop europa-park

Situato nell’area Lussemburgo questo è il primo ristorante dove il cibo, prima di arrivare in tavola, fa un giro su una montagna russa!

Nessun panico, arriverà integro, caldo e molto saporito.

Con i suoi 215 posti il Food Loop si può considerare una vera attrazione di Europa Park, esclusiva della famiglia Mack, proprietaria del parco.

Una volta seduti al tavolo potrai ordinare il cibo e le bevande che preferisci sul touchscreen ed ammirarli correre verso il tuo tavolo sui binari delle montagne russe!

Anche se molto grande è un ristorante molto richiesto, a volte non basta nemmeno utilizzare la mia regola #7 che dice “pranzare alle 12:00” , le altre 11 le trovi qui, per assicurarsi un posto, il mio consiglio è di andare per merenda/cena, quindi verso le 17:30/18:00.

I tedeschi hanno orari strani per la cena quindi bisogna giocare di anticipo.

#6 Blue Fire Megacoaster

Blue Fire Europa Park

Con i suoi 2,5″ per passare da 0 a 100 km/h è il coaster a lancio magnetico più fluido e confortevole che abbia mai provato.

Situato nella zona dedicata all’ Islanda è sponsorizzato da un’azienda produttrice di gas metano, da qui il nome Blue Fire, questo launch coaster è veramente godibile.

blue fire megacoaster europa-park

Di fronte a voi avrete anche un display che misurerà le vostre pulsazioni durante il giro, chi di voi farà il record?

#5 Silver Star

Silverstar Europa Park

La “Silver Star” è una delle montagne russe in acciaio più grandi e più alte dell’Europa Park!

Con un’altezza fino a 73 metri, una velocità massima di 130 km/he enormi forze centrifughe di 4G, questo coaster garantisce una combinazione di velocità e assenza di gravità davvero uniche.

Situata nella zona francese, è la prima attrazione che vedrete una volta in arrivo ad Europa Park, visto che buona parte del tracciato è all’interno del parcheggio!

Silver Star POV

Se volete godere a pieno delle emozioni che Silver Star ha da offrire vi consiglio di farlo in prima posizione, potendo usufruire di una fila d’attesa dedicata.

#4 Piraten in Batavia

Piraten in Batavia

Per tanti anni fiore all’occhiello di Europa Park, è andata distrutta in un drammatico incendio nel 2018 che ha coinvolto anche tutta l’area scandinava.

Dopo 2 anni di duro lavoro, nel 2020, Piraten in Batavia ha aperto le sue porte per stupirci ancora di più.

Forse solo gli animatronics non sono al livello di quelli della Disney, ma tutto il resto è ben oltre la media delle nostre abitudini.

#3 ARTHUR – Il regno dei Minimei

ARTHUR

Al gradino più basso del podio ho deciso di mettere questa straordinaria attrazione.

Questa non è solo un’attrazione, non è solo una dark ride, è una vera e propria land indoor, totalmente immersiva.

arthur europa-park

Una volta entrati in questa magica atmosfera troverete anche una play land, delle piccole torri di caduta, un bar, un piccolo shop alimentare.

Tutto quanto è totalmente tematizzato, bagni compresi.

#2 Voletarium

Voletarium europa park

Voletarium è il flying theater più bello che abbia mai provato, supera anche Soarin ad EPCOT.

L’immenso schermo panoramico. gli effetti di vento, gli odori e l’ampiezza di movimento ti faranno totalmente immergere in un viaggio alla scoperta dei migliori monumenti europei.

Da pelle d’oca!

voletarium europa-park

Visto che si trova subito all’ingresso del parco sulla sinistra, se non andrai presto, le file possono allungarsi di molto.

Quindi vai presto, anche 30 minuti prima dell’orario ufficiale di apertura potrai già entrare al parco e metterti in fila.

#1 Wodan Timbur Coaster

Wodan Europa Park

Con i suoi 100 km/h di velocità massima. i suoi 40 metri di altezza, è attualmente la seconda montagna russa in legno più alta e veloce in Germania, terza in Europa per entrambe le categorie.

Il suo tracciato, lungo 1050 metri, si interseca con altre due attrazioni, Blue Fire e Atlantica, presenti in zona.

Nonostante la velocità il confort di bordo è di altissimo livello, le vibrazioni ci sono, fanno parte dell’esperienza, ma non vanno mai oltre la soglia di sopportazione.

wodan europa-park 2

Wodan è in assoluto la mia attrazione preferita di Europa Park, ma anche il mio coaster preferito che ho provato nel 2021.

Europa Park consigli generali

Essendo un parco che ha una mappa stretta e lunga state attenti a pianificare bene la vostra giornata altrimenti farete tranquillamente più di 20 km al giorno a pieni senza fare molte attrazioni.

europapark-map

Presentatevi presto al parco, verso le ore 8:15 si aprono i cancelli, le attrazioni della main street e dell’area italiana sono subito operative, approfittatene.

Sfruttate tutto il tempo a disposizione.

Il parco chiude solitamente alle 18:00, ma fino allo scoccare esatto dell’orario di chiusura potrete mettervi in coda, non importa se sarà necessario attendere 2 ore per salire sull’attrazione, nessuno vi butterà fuori dalla fila.

E tu?

Quali sono le tue Le 7 esperienze IMPERDIBILI di Europa Park?

Iscriviti al CLUB per ricevere
IN ANTEPRIMA
tutti i programmi dei miei viaggi
e non solo...

0 Condivisioni

2 commenti su “Le 7 esperienze IMPERDIBILI di Europa Park”

  1. Un sacco di info interessanti, grazie! Ma Rust com’è? Non trovo nessuna info utile, c’è qualcosa da fare dopo il parco? Vado con due ragazze adolescenti e non vorrei essere costretta a portarle in giro in auto per trovare qualcosa da fare 😅

    Rispondi
    • Rust è il classico paesino di campagna tedesco, c’è qualche ristorante ma nulla di più, che oltretutto chiudono presto per i nostri standard.
      Consiglio vivamente i ristoranti che si trovano all’interno degli hotel.

      Rispondi

Lascia un commento

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Il BLACK FRIDAY E' FINITO