Alton Towers un parco nel parco

Aperto al pubblico il 13 aprile 1860, come tenuta di campagna, Alton Towers negli anni è divenuto il secondo parco a tema d’Inghilterra con i suoi 2.300.000 visitatori nel 2023.

Nella sua lunghissima storia è passato molte volte di mano in mano a varie proprietà e gestioni, ma ad oggi è di proprietà di un fondo immobiliare inglese e gestito da Merlin Entertainments.

La sua caratteristica principale sono i grandi spazi verdi, l’immensità del parco e di conseguenza le gradi distanze tra le sue attrazioni.

Dopo qualche ora mi è sembrato come se fossi al Parco Sigurtà ma con dei coaster al suo interno, non so se mi spiego.

Dove si trova Alton Towers?

Alton Towers si trova a circa 100mk a sud est di Manchester.

Alton Towers dove si trova

Da cosa è composto?

Alton Towers Resort è composto da:

  • Alton Towers
  • Alton Towers Waterpark
  • 5 hotel di proprietà

Alton Towers Resort map

Quando è aperto?

La stagione di Alton Towers inizia a marzo per concludersi agli inizi di novembre, ma molte delle attività collaterali, tipo alcuni hotel ed il parco acquatico, hanno un calendario di apertura più ampio.

Ti consiglio di visitare il sito ufficiale del parco per consultare gli orari e per scaricare l’app del parco che sarà molto utile prima e durante la visita

Quanto costa Alton Towers?

Il costo del biglietto per un solo giorno di visita a Alton Towers costo variabile dalle 30£ alle 50£ a persona.

Se vuoi acquistarli lo puoi fare dal mio sito CLICCANDO QUI

Quali sono le aree tematiche di Alton Towers?

Alton Towers è suddiviso in dodici aree tematiche così nominate:

  • Towers Street
  • Katanga Canyon
  • Gloomy Wood
  • Forbidden Valley
  • Adventure Land
  • X-Sector
  • Mutiny Bay
  • The World of David Walliams
  • Dark Forest
  • CBeebies Land
  • The Towers
  • The Gardens

Alton Towers map

Towers Street

Aperta nel 1986, Towers Street è la prima area che i visitatori del parco incontrano.

Liberamente tematizzata come una strada cittadina, conduce a viste sui giardini e sulle Torri dall’altra parte del lago in lontananza.

Lungo il sentiero ci sono le fontane a forma di rana saltante del parco e un prato dove si svolgono eventi stagionali.

Nelle vicinanze si trova la prima stazione SkyRide, una funivia che collega alcune parti del parco.

Vicino all’ingresso si trova anche la monorotaia trasporta gli ospiti dai cinque hotel in loco, dal parco acquatico e dai parcheggi al parco a tema.

Towers Street

Katanga Canyon

Creata nel 1992 questa land a tema africano ha al suo interno due attrazioni.

Runaway Mine Train è un ottovolante family motorizzato in acciaio che raggiunge una velocità massima di 36 km/h su un percorso lungo 305 mt.

Runaway Mine Train

Congo River Rapids è un giro di rapide fluviali inaugurato nel 1986, il classico “gommoni” che troviamo in molti parchi a tema.

Gloomy Wood

Questa è forse la land più cupa di Alton Towers, l’atmosfera è più dark ed ospita una sola attrazione.

The Curse at Alton Manor è una dark ride a tema “casa infestata” con degli effetti interessanti, è un’attrazione che si fa comunque apprezzare anche per la sua semplicità.

The Curse at Alton Manor

Forbidden Valley

Forbidden Valley è ambientata in una “struttura di ricerca” gestita dall’organizzazione Phalanx, con tanto di attori che animano l’area.

Tutta la land orbita attorno a questa creatura aliena che è stata scoperta durante degli scavi che hanno portato alla luce anche delle uova.

L’attrazione di punta è senza dubbio Nemesis Reborn, un inverted coaster della B&M che aprì originariamente nel 1994 fu il primo coaster di questa tipologia in Europa.

Ha subito un grande lavoro di ristrutturazione nel 2022-2023 ed a inizio 2024 ha riaperto con grande apprezzamento dei fan.

nemesis reborn

Con lo stesso tema portante troviamo Nemesis Sub-Terra è una combinazione di walkthrough e drop tower. L’esperienza è incentrata sulla storia di Nemesis e su come alcune uova siano state trovate sottoterra in una struttura Phalanx.

Nemesis Subterra

In questa land c’è anche un coaster che non ha molta attinenza con la storia di Nemesi ma che comunque ha il suo primato.

Galactica è un flying coaster B&M, originariamente aperto come Air nel 2002.

Air era vagamente a tema come un paesaggio pacifico, distante dall’aspetto “apocalittico” di Nemesis.

A quel tempo era la prima attrazione di questa tipologia costruita dalla B&M al mondo e la prima installata in Europa.Galactica

Adventure Land

Adventure Land è una piccola area per famiglie con Spinball Whizzer uno spinning coaster basato su un flipper in cui la macchina è la pallina che sfreccia intorno alla macchina.

L’attrazione aveva originariamente questo nome, fino al 2010 quando era conosciuta come Sonic Spinball fino al cambio di nome nel 2016 quando un contratto con SEGA è terminato dopo sei anni.

Spinball Whizzer

X-Sector

Questa land ha un tema ben preciso, tutta l’area è una struttura governativa che ha il compito di fare degli esperimenti agli ospiti.

Qui troviamo due icone di Alton Tower ma anche più in generale degli appassionati di parchi di tutto il mondo.

The Smiler è il coaster con più inversioni al mondo! (14)

Ma non è solo questo numero che me lo ha fatto apprezzare, il tema, il logo, la musica, la storia.

Questa attrazione è la punta di diamante del Ministero della felicità, che con l’utilizzo di questo macchinario rende felici, obbligandoli, tutti i suoi cittadini.

Anche la campagna pubblicitaria pre apertura fu una delle più virali al mondo, dal brandizzare intere linee della metro di Londra a colorare greggi pecore per arrivare ad installare il logo all’interno dell’orologio del Big Ben!

The Smiler

L’altra icona di quest’area è sicuramente Oblivion.

Ok questo nome ti risuona familiare e ci sta, infatti questa attrazione è della stessa tipologia di quella di Gardaland, ha lo stesso nome ed anche lo stesso logo!

Quando c’è da fare economia di scala Merlin sa come fare.

Questo però ha alcune differenze sostanziali con quello del parco gardesano, le vetture sono più corte, il tracciato è composto solamente dalla caduta quasi verticale ed il colore nero.

Rimane comunque il primo Dive Coaster al mondo.

Mutiny Bay

Mutiny Bay è un’area per famiglie a tema pirata, aperta nel 2008.

Qui si trovano molte delle classiche attrazioni per famiglie tre le quali una rivisitazione delle tazze a tema pirata, una Splash Battle e molti giochi da fiera.

Ma stranamente in questa land troviamo anche Wicker Man, un coaster di legno che negli ultimi anni è anche diventato un po’ il simbolo del parco.

Costato 16.000.000 di sterline Wicker Man è molto scenografico sia da fuori che da dentro, ha addirittura un pre-show con tanto di odorama.

Wicker Man

The World of David Walliams

Il World of David Walliams ha aperto a maggio 2021 ed è rivolto ai bambini più piccoli di età compresa tra 7 e 11 anni. È basato sui libri per bambini di David Walliams, noto scrittore e personaggio televisivo inglese.

L’unica attrazione degno di nota è Gangsta Granny, una dark ride per tutta la famiglia.

Gangsta Granny: The Ride

Dark Forest

A tema “foresta infestata” questa land presenta due attrazioni con alcune caratteristiche niente male.

Rita è un coaster a lancio idraulico, molto simile a Stealth di Thorpe Park come tipologia di lancio, ma qui il percorso è molto più lungo e tortuoso e ha anche una velocità inferiore.

Il tema originario dell’attrazione si basava sulle corse di accelerazione, ora Rita viene utilizzata come auto per sfuggire dalla foresta infestata.

Rita

Il tema è stato sostituito con l’arrivo in questa land di TH13TEEN un coaster in parte dark ride e con una caratteristica unica al mondo al momento della sua inaugurazione.

Questo è stato il primo coaster con un drop verticale del treno e del binario, in Italia abbiamo una cosa simile a CineCittà World all’interno dell’attrazione Inferno.

TH13TEEN

CBeebies Land

CBeebies Land è basato sul canale televisivo per bambini della BBC : CBeebies e ha aperto il 24 maggio 2014. L’area comprende giostre, spettacoli ed esperienze interattive basate sui programmi di CBeebies.

CBeebies Land

The Towers – The Gardens

Queste due aree compongono il corpo centrale del parco, dove tutto ebbe inizio.

Le Torri sono le rovine della dimora signorile di Alton Towers e sono la fonte del nome del parco. Appartenevano alla famiglia Talbot come dimora signorile fino al 1924 e furono in gran parte progettate da Augustus Pugin , noto anche per il suo lavoro sul Palazzo di Westminster . Le Torri sono ora in uno stato di abbandono a seguito di decenni di abbandono. Le rovine sono aperte al pubblico durante la maggior parte della stagione di apertura. Tuttavia, alcune aree sono chiuse come parte di un progetto da 1,1 milioni di sterline in atto per restaurare le parti più antiche delle Torri. Le aree principali delle Torri includono la sala per banchetti, la cappella, le serre e gli Her Ladyship’s Gardens.

The Towers

Consigli e conclusione

Come sempre ti ricordo di seguire le mie regole fondamentali che trovate in questo articolo, ma ecco qui alcune indicazioni che potrebbero tornarvi utili.

Il parco è veramente enorme e le distanze tra le attrazioni sono fuori da ogni scala per un parco europeo.

Ti consiglio di pianificare due giorni di visita perché gli orari di apertura sono brevi anche in alta stagione, ha senso dividere la visita in due blocchi, il primo giorno la parte destra ed il secondo quella sinistra del parco.

Essendo il secondo parco più visitato d’Inghilterra anche l’affluenza gioca un ruolo fondamentale, informati bene sulle festività nazionali ma anche locali, in zona non c’è molto quindi quando è festa molti inglesi si riversano nel parco.

Iscriviti al CLUB per ricevere
IN ANTEPRIMA
tutti i programmi dei miei viaggi
e non solo...

0 Condivisioni

Lascia un commento

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Il BLACK FRIDAY E' FINITO