Universal’s Islands of Adventure – Recensione

Island of Adventure è uno dei tre parchi che compongono gli UNIVERSAL ORLANDO RESORT.

  • Universal Studios Florida
  • Island of Adventure
  • Volcano Bay
  • City Walk

Sono queste le 4 aree che compongono questo Resort.

I primi due sono veri e propri parchi a tema, nulla a che vedere con gli Studios di Hollywood dove sono presenti anche i veri set cinematografici.

Ho già recensito gli Universal Studios in questo articolo.

Volcano Bay è un parco acquatico con una tematizzazione da urlo.

Il City Walk è una zona commerciale paragonabile in parte a Disney Springs ma molto più piccola e molto incentrato sull’intrattenimento serale e culinario.

Sia agli Universal Studios Florida che ad Island of Adventure sono presenti le due aree dedicate ad Harry Potter, collegate tra loro dall’Hogwarts Express.

Ho già approfondito la descrizione di queste due aree in questo articolo.

Aree del parco

Come ogni parco a tema anche Island of Adventure è divisi per aree tematiche:

  • Port of Entry
  • Marvel Super Hero Island®
  • Toon Lagoon
  • Skull Island: Reign of Kong
  • Jurassic Park
  • The Wizarding World of Harry Potter – Hogsmeade

Port of Entry

Se sei stato a Mirabilandia o Magicland questa area ti sembrerà familiare.

Non è un segreto che entrambi i parchi italiani si sono ispirati a questa zona per realizzare le loro Main Street.

Qui non ci sono attrazioni o spettacoli ma solo chioschi o ristornati, sicuramente farà comodo all’uscita farci un salto per prendere qualcosa di fresco a fine giornata.

Marvel Super Hero Island®

Questa è la zona ideale per chi ama le emozioni forti!

  • The Incredible Hulk Coaster®
  • Storm Force Accelatron®
  • Doctor Doom’s Fearfall®
  • The Amazing Adventures of Spider-Man®

Questi sono i nomi delle attrazioni che faranno breccia in ogni cuore pieno di adrenalina che si avventurerà da queste parti.

The Incredible Hulk Coaster® ti lascia senza fiato! Non c’è un solo secondo del tracciato che ti permettere di “rilassarti”, dal lancio iniziale all’ultimo metro è una vera scarica di adrenalina.

Storm Force Accelatron® è l’unica attrazione delle quattro più tranquilla, è la versione Marvel della classica attrazione a che solitamente è a tema “tazze”

Doctor Doom’s Fearfall® sono due torri a caduta libera alte 56 metri, l’unico punto d’osservazione di tutto il resort, sempre se hai il tempo di ammirare il panorama 😅

The Amazing Adventures of Spider-Man® è un’attrazione che se non provi non comprendi. All’apertura nulla di simile era mai stato fatto, un mix perfetto di filmato 3D, effetti speciali e vere scenografie. Da non perdere!

Io nel 2007 a Marvel Super Hero Island

Toon Lagoon

In quest’area ci sono le attrazioni più bagnate che io abbia mai provato:

  • Popeye & Bluto’s Bilge-Rat Barges®
  • Dudley Do-Right’s Ripsaw Falls®

Popeye & Bluto’s Bilge-Rat Barges® definirla la classica “gommoni” è molto riduttivo, tutto è portato al suo massimo. La grandezza del gommone, la quantità d’acqua che c’è nel percorso e quella che ti arriva addosso sono impressionanti!

La consiglio vivamente per scappare dal caldo torrido della Florida, non abbiate paura per i vostri zaini o effetti personali, all’interno del “gommone” c’è un grande scomparto dove riporli e tenerli all’asciutto, quindi non avrete scuse per non farla.

Me Ship, The Olive® è un punto panoramico dove osservare i malcapitati di Popeye & Bluto’s Bilge-Rat Barges® in perfetto stile.

Dudley Do-Right’s Ripsaw Falls® anche qui definirla la classica “tronchi” è un eufemismo! La quantità e l’inclinazione delle discese di questa ride sono impressionanti, tanto che sarete bloccati a bordo quasi come un coaster.

Io nel 2007 appena sceso da Popeye & Bluto’s Bilge-Rat Barges®

Skull Island: Reign of Kong

Questa è una land un po’ povera inquanto c’è solo un’attrazione a tema King Kong.

Skull Island: Reign of Kong è una vera esperienza, dalla fila d’attesa in poi si viene catapultati nella storia, con già alcune sorprese al suo interno. Da fare ma non così essenziale nella visita del parco.

Jurassic Park

Questa land sta subendo grandi cambiamenti.

E’ in fase di realizzazione un coaster a tema, un’area dedicata all’incontro con i Velociraptor e più in là ci sarà molto probabilmente un cambio di nome dell’intera area in Jurassic World.

Al momento troviamo:

  • Camp Jurassic
  • Pteranodon Flyers
  • Jurassic Park River Adventure
  • Jurassic Park Discovery Center

Camp Jurassic è una playland a tema dove i più piccoli possono divertirsi scoprendo le varie zone dedicate alle scalate, agli scivoli e a piccoli giochi interattivi.

Pteranodon Flyers è un vero e proprio volo sull’area circostante, forse un po’ corto ma se avete bambini piccoli accompagnateli perché ne vale la pena, io ho un bellissimo ricordo con Federico lo feci nel 2005 è fu stupendo 😍

Jurassic Park River Adventure l’attrazione di punta di quest’area. Spero che non venga sottoposta al restyling che ha subito la sua gemella in California, perché quel gusto tutto anni ’90 è bello da impazzire.

Se non avete voglia di farla, potete comunque sfruttare la grande onda d’acqua per rinfrescarvi, ma attenti uscirete più zuppi di quanto pensiate.

Jurassic Park Discovery Center richiama quello del primo film della saga ed ha al suo interno delle zone dedicate all’istruzione ed alle scoperte archeologiche, ma penso che verrà rifatto da zero inquanto ad agosto alcune aree erano già chiuse.

La Jeep di Jurassic Park del 2007

The Wizarding World of Harry Potter – Hogsmeade

Non mi soffermo a descrivere la prima land al mondo mai costruita a tema Harry Potter, se vuoi saperne di più vai al mio articolo/video dedicato.

The Lost Continent

Spesso è un’area sottovalutata, una volta era presente uno show molto bello ed immersivo in un teatro ancora presente ma non più utilizzato, io lo vidi nel 2007 nel mio primo viaggio ad Orlando.

Nella land è comunque presente uno show indoor molto bello e con grandi effetti speciali.

Poseidon’s Fury vi trasporterà in un mondo fatto di scoperte archeologiche, miti antichi e Dei dai poteri immensi. Da non perdere.

La meravigliosa vista su Hulk da Lost Continent nel 2007 (si avevo i capelli!)

Seuss Landing

Seuss Landing è tutta dedicata al divertimento in famiglia.

Qui troverai cinque esperienze dove le famiglie, ma anche noi grandi che non cresciamo mai, potranno divertirsi.

  • The High in the Sky Seuss Trolley Train Ride!
  • Caro-Seuss-el
  • One Fish, Two Fish, Red Fish, Blue Fish
  • The Cat in the Hat
  • If I Ran the Zoo

The High in the Sky Seuss Trolley Train Ride non me la lascio mai scappare!

E’ bellissimo ammirare il parco a bordo di questo treno, magari verso sera, con il rosso del tramonto della Florida. Ok basta sennò poi sembro troppo romantico 😍

Io ed il Grinch a Seuss Landing nel 2007

In conclusione

Island of Adventure merita sicuramente un’intera giornata di visita.

Se sei amante di Harry Potter di consiglio di girare subito alla tua destra attraversare Seuss Landing e The Lost Continent è la strada più breve per arrivare a Hogsmeade.

Oltretutto entrando da quel lato vedrai la land come è stata pensata quando è stata costruita.

Iscriviti al CLUB
ricevi ogni settimana i contenuti
riservati ai membri

4 Condivisioni

Lascia un commento