Tokyo Disneyland 40 anni e non sentirli

Aperto il 15 aprile 1983 Tokyo Disneyland è il primo parco Disney inaugurato al di fuori degli Stati Uniti.

Contrariamente a quanto si pensa Tokyo Disneyland NON è di proprietà della Disney, e nemmeno lo gestisce.

Sia la gestione che la proprietà sono  a carico della The Oriental Land Company, una società privata giapponese.

Dove si trova Tokyo Disneyland?

Tokyo Disneyland si trova a Urayasu nella prefettura di Chiba a circa 20 minuti di metro dal centro di Tokyo

Da cosa è composto?

Tokyo Disneyland è uno dei parchi che compongono il Tokyo Disneyland Resort che è così strutturato:

  • 2 parchi a tema (Tokyo Disneyland e Tokyo Disney Sea)
  • 5 hotel di proprietà (Disney Ambassador Hotel – Tokyo Disney Sea Hotel MiraCosta – Tokyo Disneyland Hotel – Tokyo Disney Resort Toy Story Hotel – Tokyo Disney Celebration Hotel)

Quando è aperto?

Entrambi i parchi sono aperti 365 giorni l’anno con orari variabili a seconda dal periodo e da eventuali eventi speciali, solitamente aprono alle 9:00 e chiudono alle 21:00.

Ti consiglio di visitare il sito ufficiale del parco per consultare gli orari e per scaricare l’app del parco che sarà molto utile prima e durante la visita

Quanto costa Tokyo Disneyland?

Il costo del biglietto per un solo giorno di visita a Tokyo Disneyland è venduto sul sito ufficiale al prezzo di 8.400¥(circa 56€)

Sono anche in vendita dei biglietti validi per 2 giorni consecutivi di visita.

In quali aree tematiche è diviso?

Tokyo Disneyland è composto da 7 aree a tema:

  • WORLD BAZAAR
  • ADVENTURELAND
  • WESTERNLAND
  • CRITTER COUNTRY
  • FANTASYLAND
  • TOONTOWN
  • TOMORROWLAND

WORLD BAZAAR

Il World Bazaar è quello che in qualsiasi altro Disneyland del mondo chiameremmo Main Street, ma qui a Tokyo Disneyland, oltre ad avere un nome diverso, quest’area ha due grandi differenze che la rendono unica.

La prima grande differenza, ed anche la più evidente, è la grande copertura in vetro che protegge questa area dal clima un po’ pazzo di questa parte del Giappone.

WORLD BAZAAR

La seconda differenza è la totale mancanza della stazione del treno che normalmente si trova all’inizio di questa parte del parco.

Infatti Tokyo Disneyland è uno dei parchi Disney che NON è dotato del classico treno che circonda il parco.

ADVENTURELAND

Adventureland è un mix tra New Orleans Square del Disneyland originale e delle Adventureland degli altri parchi Disneyland.

Al suo interno troviamo le attrazioni Disney più iconiche.

Western River Railroad è il classico treno a vapore Disney il quale, invece di portarti alla scoperta di tutto il parco, ti farà scoprire le meraviglie di Adventureland.

Western River Railroad

Come detto prima questa land è un mix anche di New Orleans Square quindi Pirates of the Caribbean non poteva certo mancare, anche se come è realizzato l’ingresso mi ha lasciato un po’ stranito.

All’interno di Enchanted Tiki Room: Stitch Present “Aloha E Komo Mai” troverai un’altra chicca di Tokyo Disneyland, qui la versione classica di questa attrazione è stata arricchita con un nuovo padrone di casa che sa come intrattenere i suoi ospiti.

Enchanted Tiki Room: Stitch Present "Aloha E Komo Mai"

In Jungle Cruise: Wildlife Expeditions sarai trasportato all’interno di una “vera” giungla con una battello manovrato dal tuo personale skipper che ti farà scoprire le meraviglie di questi posti e ci racconterà la bellezza dell’altro lato della cascata. (battuta che capiranno in pochi)

Jungle Cruise: Wildlife Expeditions

La Swiss Family Treehouse è la casa sull’albero più famosa dei film Disney, se vuoi ammirare dall’alto Adventureland questo è il posto giusto per farlo.

Swiss Family Treehouse

WESTERNLAND

A noi italiani affascina molto il “Vecchio West” non a caso un’area con questo tema è quasi sempre presente in tutti i parchi italiani, da Gardaland in giù.

Qui a Westernland possiamo trovare pane per i nostri denti.

Il Mark Twain Riverboat è un battello a vapore che ti porterà alla scoperta delle bellezze del RIVERS of AMERICA, il fiume che domina quest’area.

Mark Twain Riverboat

Al centro del RIVERS of AMERICA si trova Tom Sawyer Island, un’isola esplorabile, piena di grotte, gallerie, cunicoli tutti da scoprire.

Le Big Thunder Mountain sono anche loro un capostipite dei treni da miniera che troviamo in tantissimi parchi nel mondo.

Queste presenti a Tokyo Disneyland sono la copia esatta di quelle presenti a Magic Kingdom ad Orlando, ma comunque sempre imperdibili.

Big Thunder Mountain

Al Country Bear Theater va in scena uno degli show più esilaranti, e retrò, che avrai l’opportunità di vedere tenuto da una banda di orsi a volte un po’ sopra le righe.

Coutry Bear Theater

CRITTER COUNTRY

Splash Mountain è un vero capolavoro di intrattenimento, un sapiente mix di storia, parti all’aperto, parti al chiuso, una canzone che ti fa cantare per tutto il tempo ed una delle discese più ripide ti faranno divertire e bagnare, in una delle tante giornate soleggiate della California.

Da breve la Disney ha annunciato che le versioni di questa attrazione presenti a Disneyland e Magic Kingdom ad Orlando, verrano completamente rifatte a tema La Principessa ed il ranocchio, ma non questa di Tokyo Disneyland, che io ho trovato al massimo del suo splendore.

Splash Mountain

Il Beaver Brothers Explorer Canoes è una delle cose più pazze che proverai a Tokyo Disneyland!

Insieme a degli sconosciuti pagaierete a bordo di una tipica canoa indiana alla scoperta delle meraviglie del RIVERS of AMERICA, le due guide ti aiuteranno in questa impresa impossibile, ma sopratutto ti faranno ridere a crepapelle con i loro racconti surreali.

Beaver Brothers Explorer Canoes

FANTASYLAND

Con 12 attrazioni Fantasyland è l’area più densa di tutta Tokyo Disneyland.

Qui sono presenti i grandi classici dei parchi Disney:

  • Dumbo
  • Pinocchio
  • Carosello
  • Peter Pan
  • Mad Tea
  • “it’s a small world”
  • Snow White’s Adventures
  • Mickey’s PhilharMagic
  • Haunted Mansion (si è a Fantasyland perché per i giapponesi i fantasmi fanno parte del fantasy)

Molte di esse sono presenti anche a in altri parchi Disney ma le tre attrazioni che andrò a descrivere sono uniche.

Il Cinderella’s Fairy Tale Hall è un percorso a piedi che si trova all’interno del Cinderella Castle, copia identica di quello presente ad Orlando.

In questo percorso ripercorrerai la storia di Cenerentola per finire nella sala grande del castello dove potrai sederti sul trono e provare la scarpetta di cristallo.

Cinderella's Fairy Tale Hall

Pooh’s Hunny Hunt è totalmente diversa da quella presente ad Orlando.

Il livello di tecnologia che troverai in questa attrazione è altissimo, come anche il divertimento.

Vetture senza binari, animatronics, proiezioni, illusioni ottiche, balli, in questa attrazione tutto è portato all’estremo.

Pooh's Hunny Hunt

Ora che sei gasato al massimo il livello di entusiasmo andrà alle stelle.

Enchanted Tale of Beauty and the Beast è l’attrazione più bella al mondo che proverai!

Se hai amato questo film avrai la pelle d’oca da quando ti metterai in coda, con una tematizzazione a dir poco assurda, a quando scenderai.

Il castello, la fila d’attesa, il sistema di trasporto, le canzoni, le illusioni, sono ad un livello che io non avevo mai visto in vita mia.

Enchanted Tale of Beauty and the Beast

TOONTOWN

Quest’area è dedicata ai più piccoli, qui si possono trovare alcuni Meet&Great, come ad esempio quello con Topolino, immancabile.

Potrai esplorare la casa sull’albero di Cip&Cop, colorare la casa di Pippo o farti un giro sulla barca di Paperino.

Ma il vero motivo per il quale dovresti visitare Toontown è Roger Rabbit’s Car Toon Spin che merita di essere provata anche solo per il suo ingresso e la fila d’attesa molto immersive.

L’attrazione poi è esilarante, piena di gag presenti anche nel film, ma se vuoi veramente saggiare il massimo potenziale di questa attrazione gira il volante del taxi e vedrai.

Roger Rabbit's Car Toon Spin

TOMORROWLAND

Tomorrowland ha sempre quel sapore retrò, quel futuro già passato, ma che comunque ha sempre il suo fascino.

Un classico che non può mancare in questa land è sicuramente Star Tours: The Adventure Continue, copia identica di quelle presenti in altri parchi Disney, anche questa aggiornata all’ultima versione con il sistema slot machine per la scelta casuale delle scene.

Altra attrazione onnipresente è Space Mountain, questa versione è molto simile a quella californiana ma la sua stazione di partenza è qualcosa che va visto dal vivo!

Space Mountain

Stich Encounter è uno show dove i bambini possono interagire con i personaggi del film, ma se non sai il giapponese non te lo consiglio.

Invece un’attrazione che non ha bisogno di presentazione è Buzz Lightyear’s Astro Blasters, anche questa ormai un classico dei parchi Disney.

Buzz Lightyear's Astro Blasters

Ma veniamo alle attrazioni succose di questa land.

The Happy Ride with Baymax è una tipologia di attrazione che sta iniziando a spopolare in giro per i parchi Disney ogni volta con temi diversi.

Qui il tema è Baymax, il robot protagonista di Big Hero 6, tutto molto colorato, tutto molto Japan Style, ed ovviamente tutto molto divertente.

The Happy Ride with Baymax

Ma senza ombra di dubbio l’attrazione più divertente di Tomorrowland è Monsters, Inc. Ride &Go Seek! solo la fila d’attesa merita il viaggio, l’attrazione è talmente immersiva e divertente che sembra veramente di essere all’interno del mondo dei mostri.

Monsters, Inc. Ride &Go Seek!

Consigli e conclusione

Come sempre ti ricordo di seguire le mie regole fondamentali che trovate in questo articolo, ma ecco qui alcune indicazioni che potrebbero tornarvi utili.

Presentati presto al parco, anche 2 ore prima dell’orario ufficiale di apertura.

Sicuramente in questo periodo l’attrazione più affollata è Enchanted Tale of Beauty and the Beast quindi dirigiti subito in quella direzione.

Poi da li visita il parco facendo un percorso a cerchio, Tokyo Disneyland è stato progettato per essere visitato in questo modo, così facendo ti sposterai tra una land e l’altra senza troppi problemi.

Tieni presente che il Giappone è un paese super affollato, sono 130.000.000 di abitanti, per loro è normale fare le file per ogni cosa, quindi non stupirti se li vedrai già pronti alle 8:00 della mattina per vedere la parata delle 11:00!

L’educazione, la pulizia e la cura del dettaglio dei giapponesi, sommata alla magia Disney crea un’atmosfera surreale che solo qui a Tokyo Disneyland ho respirato.

Mi sento quasi di dire che per il rapporto qualità/prezz, Tokyo Disneyland sia il miglior parco Disney che io ho mai visitato.

Iscriviti al CLUB per ricevere
IN ANTEPRIMA
tutti i programmi dei miei viaggi
e non solo...

51 Condivisioni

Lascia un commento

Giorni
Ore
Minuti
Secondi
Il BLACK FRIDAY E' FINITO